Le visite dentistiche e le cure odontoiatriche preventive devono essere integrate nei programmi di prevenzione prenatale. Risulta, ad esempio, sempre più evidente che condizioni infiammatorie come la gengivite o patologie come la parodontite possano determinare importanti ripercussioni sulla salute della gestante e conseguentemente sul benessere del nascituro. Purtroppo, a causa di scorse informazioni e conoscenze su queste problematiche, la salute orale durante la gravidanza è il più delle volte poco considerata e in molti casi completamente trascurata.
Lo studio scientifico
Un recente studio pubblicato su Jada ha preso in esame le correlazioni tra le cure odontoiatriche durante la gravidanza e l’impatto che possono avere nella prevenzione dell’ipertensione e del diabete gestionale. I ricercatori hanno analizzato i dati del PRAMS (Prenunci istituzione che si occupa di raccogliere i dati sulla salute e sui comportamenti delle donne in stato di gravidanza negli USA. Lo studio ha interessato una popolazione di oltre 100.000 donne prendendo in esame diverse condizioni come possibilità di accesso all’assistenza sanitaria, stato socioeconomico, età, BMI (indice di massa corporea pregravidico). I dati dell’analisi statistica hanno permesso di valutare gli effetti positivi legati alla fruizione delle cure odontoiatriche preventive sull’entità dei disturbi ipertensivi e del diabete gestazionale.
Risultati
Lo studio ha dimostrato, in rapporto al campione della popolazione preso in esame, che negli Stati Uniti le donne in gravidanza che ricorrono alle visite e cure odontoiatriche preventive sono meno del 40%. I ricercatori hanno evidenziato, in base ai risultati, che la mancanza di cure dentistiche preventive durante la gravidanza è correlata a un significativo aumento del rischio di sviluppare queste patologie.
Indicazioni Pratiche
Questa ricerca ha permesso di sottolineare la necessità e l’importanza di integrare l’assistenza odontoiatrica nei percorsi di prevenzione prenatale. Viene anche raccomandata un’adeguata formazione del personale in merito alla sicurezza delle terapie durante la gravidanza.
Conclusioni della ricerca
Lo studio ha riaffermato come l’esigenza dell’inclusione della prevenzione e del mantenimento di un buon livello di salute orale per le donne in gravidanza sia da integrare in un quadro generale multidisciplinare. I ricercatori hanno evidenziato che incoraggiare le gestanti a sottoporsi a cure preventive odontoiatriche contribuisce a ridurre i rischi associati a disturbi ipertensivi e al diabete gestazionale migliorando lo stato di salute materno e fetale.
Bibliografia
Nozomi Sasaki, Jinman Pang, Simona Surdu, Sage Shirey, Theekshana Fernando, Jean Moore.
Studio Dentistico Pelizzoni: Salute Orale Durante la Gravidanza
Il nostro studio dentistico di Bresso è dedicato a prendersi cura della salute orale delle donne in gravidanza. Siamo consapevoli dell’importanza di prevenire patologie come la gengivite e la parodontite, che possono avere ripercussioni significative sulla salute della madre e del nascituro.
Specializzazione e Competenza
Disponiamo di personale altamente specializzato e formato per gestire le cure odontoiatriche durante la gravidanza. Il nostro team è attentamente preparato per rispondere alle specifiche esigenze delle mamme e dei bambini, garantendo un’attenzione particolare alla loro sicurezza e benessere.
Procedure di Sterilizzazione
Il nostro studio segue scrupolose procedure di sterilizzazione per assicurare un ambiente sicuro e igienico. Ogni strumento e spazio è trattato con la massima cura, per proteggere la salute delle nostre pazienti.
Attenzione Personalizzata
Comprendiamo che ogni gravidanza è unica e che le esigenze possono variare. Per questo motivo, il nostro personale dedica tempo e attenzione per fornire una cura personalizzata, offrendo supporto e informazioni utili per mantenere un buon livello di salute orale durante la gravidanza.
Siamo qui per assistervi e per garantire che la vostra esperienza presso il nostro studio sia serena e positiva, contribuendo al benessere vostro e del vostro bambino.
Per prenotare una visita telefonare al numero 02 6143234